Pubblicazioni Raoul Paciaroni

Attività recenti

Novità ed uscite editoriali di Raoul Paciaroni

Qua sotto una selezione di pubblicazioni di Raoul Paciaroni, in ordine cronologico a partire dalle più recenti. L'intero elenco delle pubblicazioni è disponibile nella sezione Pubblicazioni di Raoul Paciaroni.

L'ultimo assedio a Sanseverino

assedioStoria dell'ultimo assedio subito dalla città di Sanseverino Marche, comprendente anche una panoramica sui devastanti effetti degli assedi e sui principali che la città resse nel Medioevo. pubblicato dal Comune di San Severino Marche per il Natale 2002.

Lo stemma degli Smeducci Signori di Sanseverino

stemmasmeducciIl Palio dei Castelli, per l'edizione 2002, fa luce sullo stemma degli Smeducci della Scala, Signori di Sanseverino, con questo saggio di Paciaroni che indaga tra l'araldica e la storia.

Il gioco della balestra per la festa del Patrono

balestraUn'arma diffusissima, nel Medioevo, come la balestra, in tempi di pace veniva già utilizzata allora a fini"sportivi". Per questo, in occasione dei festeggiamenti per il Patrono, fin da quei secoli lontani si organizzavano tornei di tiro alla balestra sia per tenere allenati i balestrieri che per finalità ludiche. A seguito di questo studio, edito dal Palio dei Castelli nel 2003, l'Associazione si è dotata di un gruppo storico di balestrieri che ad oggi vanta numerosi riconoscimenti, in ambito nazionale, in tornei dedicati all'arma qui studiata.

Una medaglia per i sanseverinati reduci dalla Libia

libiaUn'altra pubblicazione numismatica a cura del Circolo Filatelico e Numismatico di Sanseverino "C. Pizzi", datata 1999. Oggetto dello studio una medaglia fatta coniare dal Comune di San Severino per i concittadini reduci dalla guerra italo-turca del 1911-12.

Da Sanseverino a Compostella sul Cammino di San Giacomo

compostellaLa tradizione del pellegrinaggio nelle Marche non è né marginale né inferiore a quella delle corrispondenti aree di strada della costa tirrenica. La via Flaminia ha irrorato a lungo la vitalità dei percorsi romipeti, garganici e gerosolimitani di questa regione. Che ci fosse anche una tradizione compostellana era noto anche da studi precedenti. In questo volume edito dal Comune di San Severino Marche nel 1999 Paciaroni la illustra.

San Pacifico nelle medaglie di devozione

sanpacificoTema del volumetto, stampato dal Circolo di San Severino in occasione del suo annuale convegno, sono le medaglie devozionali di un frate francescano di San Severino, salito agli onori dell’altare: San Pacifico Divini. Libretto edito nel 1998 dal Circolo Filatelico e Numismatico settempedano "C. Pizzi".

Edward Hutton un inglese a Sanseverino

huttonNegli anni che precedettero la prima grande guerra mondiale, come a chiudere il secolo precedente, senza peraltro aprire il XX, Edward Hutton, instancabile viaggiatore, si trasferì in Italia per lunghi anni. Volumetto edito dalla Pro Loco di Sanseverino nel 1998.

La zecca di Sanseverino Marche

zeccaA Sanseverino si coniò moneta, sul finire del Settecento. In questo volumetto pubblicato dal Circolo Filatelico Numismatico "C. Pizzi" di Sanseverino Marche nel 1996, Paciaroni ripercorre i documenti che testimoniano questa attività settempedana.

La più antica relazione sull’apparizione dei Lumi di San Severino

studiapicenaLa chiesa della Madonna dei Lumi, a Sanseverino, trae l'origine della sua denominazione proprio dall'apparizione di luci nel cielo. In questo contributo di Paciaroni, ospitato dalla rivista Studia Picena nel 2003, una relazione sulla più antica apparizione di questi lumi.