Pubblicazioni Raoul Paciaroni

Attività recenti

Novità ed uscite editoriali di Raoul Paciaroni

Qua sotto una selezione di pubblicazioni di Raoul Paciaroni, in ordine cronologico a partire dalle più recenti. L'intero elenco delle pubblicazioni è disponibile nella sezione Pubblicazioni di Raoul Paciaroni.

Un fallito golpe degli Smeducci

golpe smeducciCronaca dell'ultimo tentativo degli Smeducci, Signori di Sanseverino, di mantenere il potere in città. Pubblicazione dell'Associazione Palio dei Castelli in occasione dei festeggiamenti per il Patrono del 2006.

Tradizioni popolari settempedane

tradizioniStrenna natalizia del Comune di San Severino Marche, nella quale Paciaroni indaga usi e costumi tipici settempedani, quelle tradizioni che da decenni se non da secoli si riproducono nel tessuto sociale della città.

Bernardino Di Mariotto da Perugia. Il ventennio sanseverinate

bernardino di mariottoImponente lavoro in occasione dell'evento espositivo “I Pittori del Rinascimento a San Severino. Bernardino di Mariotto, Luca Signorelli, Pinturicchio”, allestito a Palazzo Servanzi Confidati a Sanseverino dal 25 marzo al 31 agosto 2006. Nel saggio di Paciaroni sono tracciate le storie delle opere più importanti e anche di quelle sconosciute del pittore perugino, che a Sanseverino, in un ventennio, dette prova delle sue capacità artistiche. Informazioni sulle iniziative tenutesi in questo collegamento al portale regionale della Cultura.

Un sigillo dei signori di Pitino

pitinoStoria di un sigillo emerso dal terreno nei pressi del Castello di Pitino, sigillo appartenente ai Signori di quel Castello nel Medioevo. Opuscolo edito dal Circolo Filatelico e Numismatico settempedano "C. Pizzi" nel 2006. In questa pagina una breve recensione del libretto.

Il culto lauretano a Sanseverino

cultoStrenna natalizia edita dal Comune di San Severino per il 2005. Numerose sono le testimonianze di devozione lauretana a Sanseverino, come nei principali centri delle Marche. Fin dal tardo medioevo si rintracciano testamenti di cittadini con lasciti in favore del santuario di Loreto e scritti che documentano i pellegrinaggi individuali e collettivi alla Santa Casa e disposizioni municipali, variamente afferenti al culto lauretano.

Archeologia settempedana (Secolo XIX)

archeologiaScoperte archeologiche nel territorio settempedano nel corso dell'Ottocento, dal diario di Severino Servanzi Collio. Pubblicazione del Comune di San Severino Marche del 2004.

Un enigmatico stemma sulla torre civica di Sanseverino

stemmaUno stemma enigmatico compare da sempre sulla metà della torre civica che domina la città di Sanseverino dal Colle, un simbolo che rappresenta una sorta di morsa per cavalli. Sulla sua origine dà finalmente una documentata spiegazione questo lavoro edito dal Palio dei Castelli nel 2004.

Da Pietroburgo a Sanseverino. Storia di due medaglie

pietroburgoStoria di due medaglie che hanno attraversato l'Europa legate a Sanseverino. Opuscolo edito dal Circolo Filatelico e Numismatico settempedano "C. Pizzi" nel 2004. In questa pagina una breve recensione del libretto.

Archeologia settempedana

archeologiaPubblicazione natalizia del Comune di San Severino Marche per il 2003. Studio che prende spunto dall'apertura del Museo Archeologico settempedano e che illustra reperti locali tramite testimonianze degli storici locali.