Polittico Veneziano

Raoul Paciaroni,
Il polittico sanseverinate di Paolo Veneziano

Pubblicazione natalizia 2018 a cura del Comune di San Severino Marche

Una tra le più interessanti opere d’arte custodite nella Pinacoteca comunale di Sanseverino è senza dubbio lo splendido polittico trecentesco che la critica ha assegnato quasi concordemente al pennello di Paolo Veneziano.

Si tratta di un polittico a due ordini, che già Giuseppe Ranaldi nell'Ottocento così descrisse: Il primo di intere figure, il secondo di busti, in separati compartimenti. Lo stile è secco, le figure lunghe, ragionevoli i panneggi, ben disegnate le teste. Ogni santo ha il suo nome, ma non si trova quello del pittore e nemmeno l’anno.

Continua il Ranaldi: I santi nel primo ordine sono, cominciando a destra, S. Caterina dalla rota; S. Michele arcangelo che con l’asta frena il drago conficcandogliela in bocca; il Precursore che tiene una cartella con la leggenda Ecce Agnus Dei; S. Pietro apostolo; S. Paolo; S. Domenico; S. Filippo apostolo; S. Orsola, e alle sue spalle alcune teste di vergini seguaci le quali si tagliano fra loro per le aureole.
Nell’ordine superiore di mezze figure S. Severino vescovo; S. Venanzo martire che ha in mano una città; S. Pietro martire; S. Tommaso d’Aquino che tiene una chiesa in mano; S. Tommaso apostolo; S. Bartolomeo
.

Ciascun santo, tanto del primo che del secondo ordine, ha segnato accanto il nome in rosso (minio) a caratteri gotici il che consente un’identificazione immediata anche senza l’ausilio degli specifici attributi iconografici. Gli scomparti del primo ordine sono foggiati ad arco e divisi da colonnine a spirale; quelli dell’ordine superiore sono terminati a punta e posano sopra una fascia adorna di lunette a conchiglia azzurre e dorate. Si scorge a prima vista che il polittico è mutilo, mancandovi certamente lo scomparto di mezzo col soggetto principale, nonché il grado e parte degli ornati, specie quelli delle cuspidi. Il complesso, come si presenta oggi, misura cm 170 di altezza e cm 265 di larghezza; ciascuno degli scomparti inferiori cm 96 x 33 e i superiori cm 45 x 33.

Polittico Veneziano San Severino

Non resta che approfondire ogni sezione di questo imponente polittico trecentesco scaricando il libro: Raoul Paciaroni, Il polittico sanseverinate di Paolo Veneziano, Sanseverino Marche, 2018. Pubblicazione a cura del Comune di San Severino Marche [Edizioni Hexagon Group], pp. 76. Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è disponibile gratuitamente il file pdf del libretto.