Pubblicazioni Raoul Paciaroni

Attività recenti

Novità ed uscite editoriali di Raoul Paciaroni

Qua sotto una selezione di pubblicazioni di Raoul Paciaroni, in ordine cronologico a partire dalle più recenti. L'intero elenco delle pubblicazioni è disponibile nella sezione Pubblicazioni di Raoul Paciaroni.

Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nei ricordi di tre partigiani

memorie di guerraProsegue il ciclo di ricerca storica sulla Resistenza sanseverinate dei due studiosi locali Raoul e Lorenzo Paciaroni. Dopo aver raccontato i tragici fatti di guerra a Elcito nel 1944, e l’evento di sangue avvenuto alla Stazione di San Severino nel giugno dello stesso anno, per il Natale del 2022 i due settempedani si sono concentrati su alcune memorie scritte da partigiani sanseverinati.
Il libro, dal titolo “Memorie di guerra. La Resistenza a San Severino nei ricordi di tre partigiani”, è stato pubblicato da UTEAM - Università della Terza Età dell'Alto Maceratese, a dicembre 2022 ed è disponibile nelle principali edicole e librerie settempedane.
In questa pagina una breve scheda del volume, che ha una sua pagina online all'indirizzo https://www.unalungasciadisangue.it/memoriediguerra.php.

Elcito 1944. Tre cadaveri non identificati

elcito 1944Un nuovo libro di Raoul e Lorenzo Paciaroni racconta la storia di una misteriosa esecuzione avvenuta a Elcito, sul monte la Pereta, nel 1944, di due soldati tedeschi e un fascista, di cui fino ad oggi quasi nessuno sapeva nulla. Ma dagli archivi — e dal sottosuolo — è emerso qualche documento. Inoltre i figli di alcuni testimoni dell'epoca ancora vivono e quella vicenda se la ricordano bene per averla sentita tante volte raccontare in famiglia. La storia, poi, va avanti ma non dimentica nulla, lasciando nei dettagli — e nei reperti — le tracce del suo passaggio. Gli autori le hanno ripercorse per rispondere a qualcuno degli interrogativi sulla morte di queste, ennesime, vittime della guerra.
In questa pagina una breve recensione del volume, che è reperibile nelle principali edicole e librerie di Sanseverino e online all'indirizzo https://www.unalungasciadisangue.it/elcito1944.php.

Una notte di guerra

una notte di guerraUna banda di partigiani. Un ponte da far saltare in aria. Un tragico incidente, una sfortunata combinazione e un incontro sgradito. Un’imboscata. Uno scontro a fuoco tra tedeschi, partigiani e altri patrioti. Una fuga rocambolesca, degli spari, un’esecuzione. E il ponte ancora in piedi, il mattino del giorno dopo.
Tutto in una notte, quella tra l’11 e il 12 giugno 1944. “Una notte di guerra”, questo il titolo del libro di Raoul e Lorenzo Paciaroni che racconta gli eventi di quella notte, pubblicato dall'UTEAM - Università della terza Età dell'Alto Maceratese - che lo ha presentato in occasione dei festeggiamenti per i trent'anni di attività al Teatro Feronia di Sanseverino domenica 13 ottobre 2019.
In questa pagina una breve recensione del volume, che è reperibile nelle principali edicole e librerie di Sanseverino e presso la sede dall'UTEAM - Università della terza Età dell'Alto Maceratese, a Sanseverino Marche, via Salimbeni n. 6.

Il polittico sanseverinate di Paolo Veneziano

paolo venezianoEdizione natalizia 2018 del Comune di San Severino Marche, Il polittico sanseverinate di Paolo Veneziano analizza e racconta le vicende e i particolari di una maestosa opera trecentesca custodita nella pinacoteca civica.
In questo libro Raoul Paciaroni svolge un'osservazione attenta dei due ordini di santi rappresentati nel polittico, riporta le notizie e le descrizioni degli storici che lo hanno preceduto e ripercorre le vicende storiche e critiche di questa imponente opera d'arte di uno dei più importanti pittori veneziani del XIV secolo.
Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è possibile scaricare gratuitamente questo libro in formato pdf.

San Bartolomeo di Parolito

san bartolomeoPubblicato sul far dell'estate 2018, San Bartolomeo di Parolito. Sulle tracce di una chiesa scomparsa è un piccolo omaggio a una chiesa di cui rimangono pochissime tracce, in un luogo - Parolito - caro all'autore.
Il libro di Raoul Paciaroni, sedicesima uscita della collana Ars Sacra Septempedana, ripercorre le vicende storiche della scomparsa chiesa di San Bartolomeo di Parolito, sorta un tempo dove oggi un imponente viadotto ferroviario attraversa il fosso di Sn Bartolomeo ai piedi del colle di Parolito, ai confini orientali dell'odierna città di San Severino Marche.
Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è possibile scaricare gratuitamente il volumetto in formato pdf.

Memorie sismiche sanseverinati

Memorie sismiche sanseverinati“Memorie sismiche sanseverinati”, seconda edizione, è una pubblicazione storico scientifica di Raoul e Lorenzo Paciaroni. Questo corposo volume, di oltre 300 pagine, è una completa e dettagliata cronistoria dei terremoti in Sanseverino Marche dal 1279 al 2017. A un anno dal devastante terremoto del 2016 e quasi un trentennio dopo la prima edizione del 1989 - andata esaurita in pochi mesi - in questa nuova pubblicazione sono stati aggiunti i risultati di ulteriori ricerche e le notizie riportate ci accompagnano fino ai nostri giorni.
Il libro, stampato in tiratura limitata a 300 esemplari, è composto da 304 pagine rilegate con brossura e pubblicato da Hexagon Edizioni (ISBN 978-88-97838-05-0). In questa pagina una breve recensione del volume, che è reperibile nelle principali edicole e librerie di Sanseverino, presso la sede della Hexagon Group (via Ospedale Vecchio 4/A, Sanseverino Marche MC) o online all'indirizzo www.memoriesismiche.it, anche in formato pdf.

PRIMA RISTAMPA: Una lunga scia di sangue. La guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (1943-1944)

una lunga scia di sangueDopo oltre mille download della versione digitale e le prime 300 copie andate a ruba in poche settimane, dal 30 settembre 2017 è disponibile, nelle librerie settempedane e online, la prima ristampa di Una lunga scia di sangue. La guerra e le sue vittime nel Sanseverinate (1943-1944). Uno studio scientifico, un'importante opera monografica frutto di oltre un lustro di lavoro di ricerca sugli eventi, sulle vittime e sull'eredità della Resistenza settempedana. Una lettura storica definitiva del passaggio della guerra a Sanseverino, dall'8 settembre 1943 al primo luglio 1944, a settant'anni dalla Liberazione della Città.
Il volume, edito da Hexagon Editore con il patrocinio dell'Università di Macerata, riporta in oltre trecento pagine illustrate documenti inediti corredati da un'iconografia composta perlopiù da fotografie d'epoca mai pubblicate.
Informazioni e ulteriori notizie su unalungasciadisangue.it

La medaglia per la visita di Papa Giovanni Paolo II a Sanseverino

papa sanseverinoQuesto libro di Raoul Paciaroni, voluto dal Circolo Filatelico e Numismatico di Sanseverino Marche nel 2017, vuole celebrare il 25° anniversario della visita pastorale a Sanseverino del Santo Padre Giovanni Paolo II attraverso due canali: il ricordo dell'evento tramite l’illustrazione di una bella medaglia che venne coniata per quella felice circostanza e la riproposizione di un articolo del tempo di D. Quinto Domizi (1922-2012). Informazioni e download del libretto nella sezione download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni e un'introduzione al testo nella pagina dedicata al libretto.

Fontebella: storia e leggenda

fontebella sanseverinoIn questo nuovo saggio di Raoul Paciaroni si va alla ricerca di una novella caratteristica del territorio settempedano, nota come la leggenda della Bella o la leggenda della Rondine, da cui il poeta Rutilio Rotelli prese ispirazione per tessere un delicato componimento poetico. Si tratta di una storia appassionatamente dolce e infinitamente triste che avrebbe dato il nome ad una fontana esistente nel circondario di San Severino, smentita però dai documenti che l’autore ha raccolto con certosina pazienza ed illustrato in un ampio commento critico.
Una piccola recensione a questo libretto, finito di stampare nel mese di aprile 2017 dalle Edizioni Hexagon per il Comune di San Severino Marche, nella pagina dedicata a Fontebella: Leggenda e storia. Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è disponibile il file pdf del volumetto.

Taccoli e la sua chiesa. Cenni storici

taccoli e la sua chiesaOgni paese, grande o piccolo che sia, ha una storia, per alcuni fatta di eventi importanti, e per altri di minime cose. Nel loro insieme però formano quel complesso di rilevante significato, indispensabile allo studioso che voglia giungere alla completa conoscenza di un territorio. Taccoli fa parte di quei borghi per i quali la storia civile non tramanda niente di memorabile né può vantare una dimora gentilizia, un’opera d’arte rilevante, un panorama che allarghi il cuore, l’onore di aver dato i natali a quale illustre personaggio. Il passato è tutto raccolto in quelle poche case raggruppate nell’avvallamento di due colli, forse costruite da gente che non aveva avuto altro luogo da scegliere per vivere la propria dura esistenza di fatica.
Da qui la scelta di Raoul Paciaroni di intraprendere una ricerca sulla chiesa di Taccoli, che lo ha visto nascere e crescere, e di dedicare questa 15ma pubblicazione della collana "Ars Sacra Septempedana" alla madre Adorna nell'occasione del suo 90° compleanno.
Una piccola recensione a questo libretto, finito di stampare nel mese di agosto 2016 per la collana "Ars Sacra Septempedana", nella pagina dedicata a Taccoli e la sua chiesa. Cenni storici. Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è disponibile il file pdf del volumetto.

Braccio da Montone all'assedio di Sanseverino

braccio da montone assedio sanseverinoTra Camerino e Sanseverino non è mai corso buon sangue, soprattutto per colpa del sempre conteso Castello di Gagliole, posto al confine tra i due territori.
Berardo da Varano, Signore di Camerino, decise nel 1416 che era giunto il momento di porre fine a quella lunga contesa e chiese aiuto al comandante di ventura Braccio Fortebracci da Montone, da poco rientrato in possesso di Perugia, che il 9 agosto si presentò con 10.000 armati, camerti compresi, sotto le possenti mura settempedane per dare assedio alla città.
Una breve recensione di questo piccolo studio storico, che racconta le vicende di quell'assedio e le sue conseguenze, pubblicato - come ogni anno dal 2002 - per le celebrazioni 2016 del Patrono San Severino dall'Associazione Palio dei Castelli, è disponibile nella pagina Braccio da Montone all'assedio di Sanseverino. Nell'area download delle pubblicazioni di Raoul Paciaroni è disponibile il file pdf del libro.