Pubblicazioni Raoul Paciaroni

Attività recenti

Novità ed uscite editoriali di Raoul Paciaroni

Qua sotto una selezione di pubblicazioni di Raoul Paciaroni, in ordine cronologico a partire dalle più recenti. L'intero elenco delle pubblicazioni è disponibile nella sezione Pubblicazioni di Raoul Paciaroni.

I mazzamurelli a Sanseverino e altrove nelle Marche

mazzamurelli nelle marcheNella consueta pubblicazione natalizia, come da oltre trent'anni a questa parte, Raoul Paciaroni indaga elementi della storia e della tradizione di Sanseverino Marche.
In questo libretto che chiude il 2015 si narra una suggestiva storia di infestazione di spiriti, popolarmente conosciuti come "mazzamurelli", accaduta nel 1937 in una casa di contadini lungo la strada che unisce Sanseverino a Tolentino; casa ancora oggi additata come "Casa degli spiriti". Paciaroni ha raccolto ulteriori notizie e testimonianze, intervistato i testimoni di quegli eventi di Poltergeist tanto singolari quanto misteriosi ed inspiegabili, allargando anche lo sguardo a casi analoghi o in misura simile paranormali nelle Marche.
Nell'area download delle pubblicazioni di Paciaroni è disponibile il file in formato pdf del libro.

Iscrizioni medievali di Sanseverino

iscrizioni medievali sanseverinoPer i festeggiamenti 2015 del Patrono San Severino, l'Associazione Palio dei Castelli di Sanseverino ha pubblicato il 14mo numero degli studi annuali sul medioevo settempedano che affida fin dal 2002 a Raoul Paciaroni.
In Iscrizioni medievali di Sanseverino rivolge un invito a guardarsi intorno ed a soffermare l’attenzione su segni ed indizi che troppo spesso sono stati oggetto di sguardi distratti e disinteressati e che invece sono patrimonio di tutta la cultura locale: le iscrizioni incise su supporto lapideo di Sanseverino, patrimonio di cultura e di storia meritevole di essere scoperto ed apprezzato. Di ogni iscrizione si fornisce una riproduzione fotografica ed una scheda descrittiva con l’ubicazione, la trascrizione del testo in caratteri maiuscoli, la traduzione in italiano e la spiegazione del contenuto informativo.
Nell'area download delle pubblicazioni potrete scaricare il file pdf del volume.

La Resistenza sanseverinate nelle medaglie

resistenza sanseverinate medaglieIn occasione del 70° anniversario della Liberazione nazionale, lo storico settempedano Raoul Paciaroni e suo figlio Lorenzo Paciaroni hanno pubblicato un breve saggio per riunire le coniazioni medaglistiche di interesse sanseverinate che, nel corso degli anni, hanno celebrato avvenimenti o commemorato personaggi della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Quest'agile volumetto, edito dal Circolo Filatelico e Numismatico di Sanseverino e prodotto da Hexagon Group, è rivolto principalmente ai raccoglitori di medaglie, ma pensato per stimolare l'interesse di tutti i cittadini ripercorrendo cronologicamente i tragici eventi e gli episodi salienti che vanno dall'8 Settembre 1943 al 1° Luglio dell'anno successivo. Alla sintesi di quei dieci mesi di guerra, breve e di facile lettura quanto storicamente rigorosa, si aggiunge un piccolo apparato di valenza collezionistica con l'esame di quattro medaglie coniate negli ultimi settant'anni e due annulli postali speciali.
Informazioni e download nel sito Una lunga scia di sangue.

Sanseverino Ventosa

sanseverino ventosaUn antico blasone popolare, ancora oggi molto noto, così definisce questo rapporto: “San Sivirì d'argento o piòe, o sona a mórto, o tira vénto”. Ma forse sono stati sempre un po' esagerati gli abitanti dei paesi vicini nell'appioppare questo motto satirico alla bella cittadina del maceratese visto che essa non si differenzia molto dagli altri centri della regione per il numero delle giornate piovose o dei funerali celebrati. C'è, invece, un fondo di verità nel caratterizzare Sanseverino Marche come cittadina ventosa perché, in realtà, questo fenomeno atmosferico è qui più intenso e frequente che altrove. L'opera del 2014 di Paciaroni è dedicata alla più enigmatica tra le forze della natura, inquadrata da un punto di vista storico, a partire da notizie di forti venti e documenti, conservati negli annali municipali e soprattutto nelle carte degli archivi, che nel corso dei secoli hanno interessato il territorio sanseverinate.
Nell'area download disponibile il file pdf del volume.

La luminaria nella festa di S. Severino (Secolo XV)

luminariaUna trilogia iniziata nel 2011 che quest'anno si chiude, pur senza terminare quella che è la più interessante iniziativa che l'associazione Palio dei Castelli porta avanti a cadenza annuale da dodici anni: “La luminaria nella festa di San Severino (Secolo XV)” è la pubblicazione di Raoul Paciaroni che il Palio ha consegnato alla città in occasione dei festeggiamenti del Patrono per l'edizione 2013.
Quest'ultimo studio monografico dello storico settempedano segue quelli su Fiera e armata (2012) e Giochi e musiche (2011) nella festa di San Severino, andando a completare il quadro storico della maggiore manifestazione medievale locale. Paciaroni riporta in vita l'aurea sacrale delle torce e delle candele accese nel lungo corteo che si snodava per le vie della città, la solennità delle vesti delle autorità, la scenografia dei corpi armati, i colori delle popolazioni dei castelli, le offerte devote al Patrono e lo sparo fragoroso dei mortaletti.
Nell'area download il file pdf del libretto.

Garibaldi e il Tiro a Segno di Sanseverino

garibaldi e il tiro a segnoIn occasione dei 150 anni del Tiro a Segno settempedano, sezione "G. Garibaldi", Paciaroni ricostruisce la storia della fondazione della sezione: dall'impegno del patriota locale Corrado Corradetti alla sua corrispondenza con Garibaldi, dal dispaccio autografo dell'eroe dei due mondi alla costituzione della sezione che lo nomina presidente onorario.

La tavola di Lorenzo D'Alessandro nella Pinacoteca Vaticana. Ipotesi sulla provenienza sanseverinate

giochi e musicheUn tentativo di ricostruire la storia dell'ennesimo "quadro senza storia". Un'opera del pittore settempedano Lorenzo D'Alessandro raffigurante la Madonna e Sant'Anna, esposto alla pinacoteca vaticana, con inconfutabili legami con il paese di origine dell'autore. Volume edito per la collana Ars Sacra Septempedana.

Giochi e musiche nella festa di S. Severino (secolo XV)

giochi e musicheUn'indagine storica su quelli che erano i giochi che nel Quattrocento contribuivano a rendere i festeggiamenti del Patrono ancora più solenni: dal gioco dell'anello alla quintana, dalla corsa alla spada al gioco della balestra, il tutto aggregato da musici e artisti. Esattamente come la rievocazione storica che ancora oggi il Palio dei Castelli mette in piazza ogni anno per la festa di San Severino. Pubblicazione edita dall'Associazione Palio che dal 2002, annualmente, incarica lo storico settempedano di far luce su un aspetto della Sanseverino medievale, nell'ottica di recuperare le radici del Palio. Decimo volume della collana storica del Palio.

Meraviglie del Barocco nelle Marche

meraviglie barocco marcheAll'interno del catalogo della mostra Meraviglie del Barocco nelle Marche, edito da Silvana Editore, Raoul Paciaroni - membro del Comitato di Studio che ha organizzato l'evento (Sanseverino Marche, 24 luglio-12 dicembre 2010) - ha scritto un saggio sulla storia dell'arte barocca settempedana e dell'alto maceratese, lavoro lodato anche dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, curatore della mostra.

Un'arma di bifolchi e contadini settempedani

arma bifolchi e contadini settempedaniPubblicazione edita dall'Associazione Palio dei Castelli in occasione del Palio 2010. Illustra l'uso proprio e improprio dello stimulare, attrezzo da lavoro contadino che all'occorrenza diventava arma di offesa e difesa.

Lo stendardo sanseverinate della Madonna del Soccorso

madonna soccorsoPubblicazione natalizia che il Comune di San Severino Marche, dal 1981, commissiona a Raoul Paciaroni per offrire ai cittadini residenti e a quelli lontani un tassello della storia della loro città. Nel volumetto in questione, datato Natale 2009, la storia del retro di uno dei più famosi dipinti settempedani, la Madonna del Soccorso di Bernardino di Mariotto.

Il gioco della Battagliola a Sanseverino

battagliolaOpuscolo per l'edizione del Palio dei Castelli 2009, edito dall'Associazione Palio per far luce su un fenomeno molto diffuso tra i fanciulli nel Medioevo, ma protrattosi fino alla prima metà del secolo scorso: la battagliola, una piccola guerra messa in scena per gioco - anche se a volte con violenza reale - tra bambini.